Fino in Fondo by Louise Doughty
autore:Louise Doughty [Doughty, Louise]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: General, Thrillers, Fiction
ISBN: 9788833973234
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 2014-05-06T22:00:00+00:00
13.
In maggio, il cielo assume una tonalità di azzurro diversa da qualsiasi altro momento dellâanno. Lâestate ci sbatte tutto in faccia come per chiarire la situazione: un azzurro denso, impenetrabile. Giugno è più confuso: cieli torbidi, rovesci; a giugno ricordiamo comâè fatta lâestate britannica â in pratica, una schifezza. Chi ce lo fa fare di vivere su questâisola umida? Luglio è imprevedibile. Lo fa di proposito, si diverte a farci sapere che potrebbe andare in un modo o nellâaltro, a seconda del suo umore. Passiamo gran parte del tempo rassegnati, ma di tanto in tanto arriva una giornata di caldo intenso a darci qualche falsa speranza. Ad agosto subentra una sorta di risolutezza collettiva: le ferie sono sferzate dalla pioggia ma noi siamo britannici, ce la caveremo. Non ci aspettavamo niente di diverso. Le false speranze di luglio, i cieli torbidi di giugno, perfino lâazzurro cristallino di maggio â niente di tutto questo ci ha ingannati, neanche per un minuto.
à stata una lunga estate, amore mio.
Cerco di uscire di casa. Vado al Beaufort più spesso del necessario, considerando che il mio impiego a tempo pieno comincerà solo a settembre. La donna che dovrò sostituire, Claire, è enorme, incinta di due gemelli. Quando cammina per i corridoi le girano tutti alla larga come se temessero di urtarla, facendola scattare come un antifurto.
Londra è una città di oltre otto milioni di abitanti; è brulicante, questa estate, ma vuota senza di te. Guy e io ci siamo trasferiti ai margini della città per restare alla larga dal trambusto, eppure continuiamo a tornarci; siamo come limatura di ferro attirata da una calamita. Vivendo in un sobborgo si finisce per vederla molto meglio di chi abita in pieno centro. Si è costretti ad attraversarla ogni giorno.
La nostra stazione è un capolinea. «Lâultima fermata ha un solo difetto» disse Susannah quando ci trasferimmo qui, «che è lâultima fermata». Quando prendo la metropolitana per andare in città viaggio in superficie per mezzâora e vedo passare la densa e interminabile distesa delle periferie, il retro delle case a ridosso della linea ferroviaria, la biancheria stesa, i bambini e i cani nei piccoli giardini sul retro. Tutti questi milioni di persone: che senso hanno, quando nessuna di loro sei tu? Allâaltezza di Finchley Road il treno va sottoterra, ed è un sollievo. La popolazione si riduce agli occupanti del mio vagone, e già so che nessuno di loro sei tu.
Per cosa mi sto struggendo, esattamente? Abbiamo passato pochissimo tempo insieme e sono troppo traumatizzata per avere nostalgia del sesso. Mi manca la tua attenzione, il faro della tua attenzione, che sembrava creare attorno a me una barriera protettiva che niente poteva oltrepassare. Mi manca la persona che ero quando stavo con te. Forse lâunica cosa che mi manca è me stessa.
La morale potrebbe essere questa: il prezzo che paghiamo per le nostre azioni è proporzionato. Può darsi che questa estate interminabile non sia che il rovescio della primavera entusiasmante trascorsa con te: la segretezza e lâeccitazione di quello che
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il giorno dell'innocenza by Michael Connelly(609)
Città di sogni by Don Winslow(572)
Il gioco dell'anima by Javier Castillo(530)
Commedia nera n. 1 by Francesco Recami(382)
Roberto Costantini by Cenere alla cenere(344)
Eredità di guerra by Wilbur Smith(332)
Gli enigmi del suggeritore by Donato Carrisi(320)
il ponte dei delitti di Venezia by Matteo Strukul(311)
La prima bugia by Joanne Harris(311)
Il Diavolo Nella Cattedrale by Frank Schätzing(310)
Il rumore del silenzio by Brian Freeman(309)
L'orizzonte della notte by Gianrico Carofiglio(283)
La Verità del Ghiaccio (2005) by Dan Brown(281)
Blackwater IV â La guerra by Michael Mcdowell(279)
L'archivio del diavolo by Pupi Avati(276)
L'infiltrato by Jack Higgins(272)
L'uomo del porto by Cristina Cassar Scalia(270)
La ragazza di neve by Javier Castillo(265)
Sotto gli occhi by Roberto Putzu(247)